voce men¨ PRODUZIONIcomprimi

Giochi ... ed altro

voce men¨ ECDLespandi

PON Europe - Breaking News From Europe

Nel corso dell'a.s. 2018-19, ottanta studenti del triennio del nostro Istituto hanno risposto con serietà e attiva partecipazione all’ Avviso PON /FSE 3504/2017 “CITTADINANZA EUROPEA” che si inserisce nel quadro di azioni, promosso dal MIUR, finalizzate al potenziamento della Cittadinanza europea, attraverso la conoscenza, la consapevolezza e la riflessione intorno all'idea di Europa e di Unione Europea.

Il progetto mira rafforzare il senso d'identità europea e al tempo stesso intende richiamare l'attenzione sulle opportunità offerte dal nostro patrimonio culturale e si articola in tre diversi momenti di formazione con contenuti in sinergia tra loro :
cittadinanza europea: UE storia, istituzioni e valori
mobilità in Irlanda . soggiorno di tre settimane a Dublino
potenziamento linguistico CLIL : patrimonio turistico-culturale del territorio.

Foto di gruppo degli studenti partecipanti

Di seguito si elencano le ricerche e gli elaborati prodotti, raccontati dai protagonisti.

(Tutti i prodotti sono stati svolti in lingua inglese, al massimo delle nostre capacità!)

Il percorso parte da dentro la scuola, nei laboratori di Informatica, dove noi... i partecipanti, abbiamo iniziato a indagare sulla Comunità Europea, riguardo: Istituzioni, Storia, Erasmus e vari itinerari turistici, più che personali, nelle più disparate capitali europee.

ISTITUZIONI EUROPEE

Gli studenti del corso sotto la guida della professoressa Regni, hanno realizzato un breve video riguardante i vari organi che compongono la comunità europea, accennando alla storia e ai vari progetti europei, ad esempio l'Erasmus di cui andremo a parlare più in fondo nella pagina.

IERI E OGGI

In seguito troviamo noi ragazzi alle prese con la storia, andando a ristudiare tutti gli avvenimenti più importanti, cercando quello di cui avevamo bisogno nei meandri del Web, come le idee, scartate, per la bandiera e il significato de "L'inno alla gioia", pezzo musicale composto da Beethoven, scelto come Anthem (inno) dell'UE.
In sintesi, ecco cosa ne abbiamo tratto:

- History_and_Treaties.pdf (974 KB)
- The_European_Flag_and_Anthem.pdf (256 KB)

GIOVANI

Abbiamo poi avuto la possibilità di chiedere ai nostri professori, la Prof.ssa Frati e il Prof. Medici le loro esperienze con il progetto Erasmus, cercando di fare le domande giuste per avere lerisposte più interessanti che potevamo permetterci, perché, come detto da loro più e più volte "What happens in Erasmus, stays in Erasmus", evitando molte nostre domande scomode (giustamente).

ITINERARI

Si entra nel vivo del progetto, la parte a maggior dispendio di tempo del corso: la creazione dei nostri itinerari personalizzati attraverso l'Europa.

Le città sono di seguito elencate facilitando a te che leggi la lettura e la scelta, nel caso in cui volessi, di visitare realmente queste città:

foto di Berlino
Teo Cavalletti, Sara Bugugnoli, Agnese Spoletini, Marco Solustri
foto di Zagabria

NOI IN IRLANDA

Ahhhhhh, finalmente partiamo per l'Irlanda, viaggio lungo, un po' turbolento, arrivo accogliente, sistemazione nelle case, cena, letto.

I giorni successivi sono stati un susseguirsi di: scuola, pranzo, giri turistici, casa... con un'enorme quantità di BUS tra le varie atttività.

Non voglio entrare nei dettagli perché nel video qui sotto potete vedere ciò che è successo, non tutto (ovviamente), ma una buona parte.

Il 9 Agosto 2019, pochissimi giorni prima di tornare a casa, abbiamo sostenuto l'same di certificazione linguistica FCE, il FIRST, ognuno di noi ha i propri risultati, consapevole delle proprie capacità, di ciò che ha, e non ha, fatto, uscendo sicuramente cambiati da un esperienza davvero particolare, sotto diversi punti di vista.

ALLA SCOPERTA DELLE MARCHE

Una serie di presentazioni propone itinerari turistici afferenti diverse attrattività della Regione:

Dipinto Lorenzo Lotto

Art & Culture in the Marche
a cura di:
Giulia Ceccarelli, Matteo Pio Erbicella, Ludovica Renzi, Sara Saidi, Samira Trebovic

Quadro

Hidden Treasures of the Marche
a cura di:
Robert Stanca, Martina Baffi, Michele Bertini, Filippo Dibilio, Eleonora Giuliani, Lorenzo Marini

Quadro natura morta

Nourish soul in the Marche