Sistemi Informativi aziendali

Il corso Sistemi Informativi Aziendali è un'articolazione dell'indirizzo Amministrazione, finanza, marketing, dal quale si distingue dopo il biennio iniziale.

Conseguito il diploma in Sistemi Informativi Aziendali, sarai esperto di gestione economica e giuridica delle aziende.
Avrai nelle tue competenze in particolare una conoscenza evoluta degli strumenti informatici indispensabili alla tua professione, supportata inoltre dallo studio approfondito della lingua inglese. 

Potrai lavorare come dipendente in contesti aziendali privati o pubblici, o intraprendere un’attività autonoma di consulenza o come libero professionista. Potrai diventare commercialista dopo aver frequentato un corso di laurea. 

Se vorrai continuare gli studi, ti potrai iscrivere a qualsiasi facoltà universitaria. E con ottime prospettive:secondo Eduscopio, il nostro Istituto risulta in buona posizione tra gli istituti tecnici della provincia (e oltre), in base ai risultati ottenuti dai diplomati negli studi universitari.

Questo è il quadro orario dei cinque anni di studio:

DISCIPLINE

1° biennio

2° biennio

5° anno

1° anno

2° anno

3° anno

4° anno

Italiano

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Storia, cittadinanza, Costit.

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto, Economia

2

2

Scienze d. Terra, Biologia

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o att. alternative

1

1

1

1

1

Fisica

2

Chimica

2

Geografia

3

3

2a Lingua straniera

3

3

Informatica

2

2

5

5

5

Economia aziendale

2

2

6

7

7

Diritto

3

3

2

Economia politica

3

2

3

TOTALE ore settimanali

32

32

32

32

32

 

Le materie di indirizzo:

Dopo il biennio, comune ai diversi indirizzi del settore Economico in cui l'Informatica affronta argomenti teorici di base e la pratica di utilizzo dei più comuni software per la scrittura e il calcolo, l'indirizzo Sistemi informativi aziendali propone nel triennio un forte approfondimento orientato alla programmazione, cioè alla progettazione e realizzazione di software per personal computer, e alla creazione di pagine web.
Nel terzo anno si studierà, con il supporto delle attività in laboratorio, un linguaggio di programmazione per sviluppare programmi per Windows o altri sistemi operativi con interfaccia grafica. Nel quarto anno molta attenzione sarà dedicata ai sistemi informatici di archiviazione delle informazioni, i cosiddetti database, che sono un po' il cuore di ogni sistema informativo aziendale: imparerai a costruirli e a scrivere programmi per utilizzarli con semplicità; lo studio dell'HTML, inoltre, ti introdurrà alle tecniche di scrittura delle pagine web, di cui hai probabilmente esperienza quotidiana navigando in Internet. Nel quinto anno, oltre ad approfondire lo studio dei sistemi operativi e dei sistemi che permettono ai computer di connetersi fra loro e con altri dispositivi, imparerai a gestire database in rete attraverso nuovi linguaggi di programmazione specifici dei server web.

Il Diritto può essere definito come quella disciplina che si occupa delle "regole" di una società. Tutti noi abbiamo a che fare quotidianamente con il diritto: quando circoliamo per strada, dobbiamo rispettare le indicazioni stradali; quando andiamo a scuola, l'orario delle lezioni e così via. Il diritto ci dice cosa possiamo fare oppure cosa non possiamo fare: indirizza il nostro comportamento in modo da garantire una società organizzata e pacifica.
La conoscenza del diritto è quindi, oggi più che mai, indispensabile per capire i meccanismi, le "regole", della nostra società.
Una volta conosciute le "regole del gioco", tutto sarà più facile e anche tu saprai difendere al meglio i tuoi diritti!

Anche l'Economia Politica è una disciplina che stabilisce delle "regole"; ma a differenza del diritto non indica all'uomo come comportarsi nelle varie situazioni della vita, bensì come far fronte ai suoi problemi economici e conseguire così il massimo benessere materiale. I temi trattati riguardano dunque la produzione, la ricchezza, il salario, il profitto, la disoccupazione, l'inflazione. Conoscendoli potrai finalmente comprendere il significato delle notizie ascoltate in televisione o scritte sui giornali. Finalmente saprai darti una spiegazione al fatto che riempire il serbatoio del tuo motorino è diventato sempre più costoso...

L'Economia Aziendale è la disciplina scientifica dedicata allo studio e all'elaborazione di conoscenze e teorie utili per il governo economico delle “aziende” (che possono essere imprese come grandi industrie o piccole attività artigianali, organizzazioni private non orientate al profitto, istituti della pubblica amministrazione).
Ogni azienda viene creata per raggiungere degli obiettivi, come produrre e vendere dei beni oppure offrire dei servizi. Le finalità possono essere lucrative, cioè di conseguire un guadagno economico, o non lucrative, come quelle proprie di associazioni di volontariato o di gruppi sportivi dilettanteschi.
Studiando Economia Aziendale imparerai a comprendere e valutare:
* i problemi relativi alla costituzione dell’azienda tenendo presenti le forme più efficienti di organizzazione e le leggi che governano il lavoro;
* la gestione, cioè le scelte operative e le operazioni compiute che, con il migliore impiego delle risorse umane e di quelle tecniche meglio potranno permettere il conseguimento delle finalità aziendali;
* le condizioni di esistenza e di sviluppo dell’attività nel tempo, analizzando le relazioni che collegano i fenomeni aziendali fra loro e con i fenomeni esterni che caratterizzano i mercati in cui le aziende operano e, più in generale, l’ambiente economico-sociale nel quale esse sono inserite;
* i procedimenti delle rilevazioni preventive, concomitanti e susseguenti dei fenomeni dell’amministrazione economica dell’azienda, in aderenza ai processi della gestione e dell’organizzazione.