Turismo

Conseguito il diploma in Turismo, sarai un esperto in grado di operare in aziende ed enti del settore turistico e della promozione del territorio, con conoscenze sia generali in campo economico e giuridico che specifiche del contesto culturale e geografico.

 Lo studio di tre lingue straniere ti permetterà di impiegare le tue competenze anche in contesti internazionali.

Potrai lavorare come dipendente in enti pubblici (Comuni e Regione) di promozione del territorio, in aziende di marketing turistico o di import-export, in agenzie di viaggio o strutture alberghiere. Potrai intraprendere un’attività imprenditoriale e, con un successivo percorso di formazione, potrai accedere alla professione di guida turistica.

Se vorrai continuare gli studi a livello universitario, ti potrai iscrivere a qualsiasi facoltà.
E con ottime prospettive:secondo Eduscopio, il nostro Istituto risulta in buona posizione tra gli istituti tecnici della provincia (e oltre), in base ai risultati ottenuti dai diplomati negli studi universitari.

Questo è il quadro orario dei cinque anni di studio:

DISCIPLINE
1° biennio
2° biennio
5° anno
1° anno
2° anno
3° anno
4° anno
Italiano
4
4
4
4
4
Lingua inglese
3
3
3
3
3
Storia, Cittadinanza e Costituzione
2
2
2
2
2
Matematica
4
4
3
3
3
Diritto, economia
2
2
Scienze della Terra e Biologia
2
2
Scienze motorie e sportive
2
2
2
2
2
Religione Cattolica o att. alternative
1
1
1
1
1
Fisica
2
Chimica
2
Geografia
3
3
Economia aziendale
2
2
Informatica
2
2
2° Lingua straniera
3
3
3
3
3
3° Lingua straniera
3
3
3
Discipline turistiche e aziendali
4
4
4
Geografia turistica
2
2
2
Diritto e legislazione turis.
3
3
3
Arte e territorio
2
2
2
TOTALE ore settimanali
32
32
32
32
32

 

Le materie di indirizzo:

Discipline Turistiche e Aziendali, attraverso lo studio di sistemi aziendali con particolare riferimento alle aziende del settore turistico e dei mercati in cui esse operano e la realizzazione di casi aziendali anche in collaborazione con il tessuto economico locale, promuove competenze imprenditoriali considerate motore di innovazione, competitività e crescita.
Studiando questa disciplina imparerai a comprendere e valutare le problematiche relative:
- ai mercati locali, nazionali e globali e alle ripercussioni nel contesto turistico;
- alla pianificazione, allo sviluppo e al controllo delle aziende, in particolare del settore turistico;
- alla realizzazione di piani di marketing relativi a servizi o prodotti turistici;
- all’utilizzo di strumenti di comunicazione e di team working più appropriati;
- all’uso di reti e di strumenti informatici e tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio.

Lo studio di Diritto e Legislazione Turistica ti fornirà le conoscenze di base necessarie ad applicare correttamente le normative nazionali e comunitarie relative al turismo. Nel corso del triennio, approfondirai inoltre le tematiche che permettono agli operatori turistici di far funzionare la propria attività economica, anche sfruttando gli strumenti del commercio elettronico.
Imparerai a conoscere le possibilità e modalità di partecipazione come operatore turistico a bandi e gare per sovvenzioni nazionali e comunitarie.
Saranno oggetto di studio anche le leggi che regolano il rapporto di lavoro nel settore turistico e quelle relative alla riservatezza delle informazioni utilizzate professionalmente.

La Geografia Turistica è dedicata allo studio delle tipologie di turismo in Italia e in Europa e dei fattori geografici che favoriscono lo sviluppo delle attività turistiche di un territorio. Potrai conoscere gli elementi che caratterizzano i paesaggi italiani ed europei, le trasformazioni dell’ambiente ad opera dell’uomo e quelle dei paesaggi urbani e rurali. Imparerai a leggere le carte geografiche, a utilizzare fonti e dati statistici, ad elaborare percorsi turistici di vario tipo: storico-culturale, “di nicchia”, naturalistico. Infine sarai in grado di analizzare e presentare l’immagine di un territorio con le sue specificità e di individuare modalità di sviluppo di un turismo integrato e sostenibile.

Arte e Territorio
 è la disciplina rivolta al riconoscimento delle specificità del patrimonio artistico e culturale del territorio e delle strategie per presentarlo e valorizzarlo attraverso servizi turistici. Studierai la storia dell’arte italiana, con le opere più significative dalle origini all’età contemporanea, i siti di interesse storico inseriti nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, le tipologie del patrimonio museale e i principali musei in Italia e nel mondo. Imparerai anche a individuare percorsi turistici di interesse culturale e ambientale nell’ambito locale, nazionale ed europeo.