voce men¨ ECDLespandi
Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari

orientamento

Sei uno studente o una studentessa di 3° media, e devi decidere in quale scuola proseguire i tuoi studi? In queste pagine troverai le informazioni di base per valutare se gli indirizzi di studio offerti dal nostro Istituto corrispondono alle tue attitudini e aspettative.

Siete genitori di un ragazzo o una ragazza alle prese con la scelta della scuola superiore?
In queste pagine sono esposte sinteticamente le informazioni relative ai percorsi formativi proposti dal Cuppari-Salvati, e anche alla storia, alle strutture e alle proposte extracurricolari che caratterizzano questo Istituto.

Puoi anche scaricare una presentazione che riassume tutto questo.

busto_cuppari
storia
Il "Cuppari" viene fondato nel 1861, come Regio Istituto Tecnico Agrario.
Nel 1876 il corso unico viene sdoppiato in quelli di Agronomia e Agrimensura: da quest'ultimo deriverà il corso "Geometri".
Nel 1911 viene istituito il corso di "Ragioneria".
Dal primo ottobre del 1933 la scuola assume il nome di Regio Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Pietro Cuppari" (è lui ritratto qui a sinistra).
Alla metà degli anni '90, gli studenti superano il migliaio e sono ospitati in tre sedi, ora unificate nel plesso di Via La Malfa.
Fondato nel 1960 come Istituto Professionale per l'Agricoltura, il "Salvati", con sede nell'omonima Villa a Pianello Vallesina, nell'anno scolastico 2018-19 dà vita assieme al "Cuppari" al nuovo Istituto di Istruzione Superiore "Cuppari - Salvati"

indirizzi di studio
Quattro nel settore economico: Amministrazione, finanza, marketing, Sisitemi informativi aziendali, Turismo e il nuovo Relazioni internazionali per il marketing. Uno nel settore tecnologico: Costruzioni, ambiente, territorio (è possibile iscriversi anche al corso sperimentale quadriennale) anche nella sua articolazione Tecnico del legno.
Ogni percorso ti conduce ad un titolo di studio immediatamente spendibile in campo lavorativo e professonale e, se vuoi proseguire gli studi verso una laurea, ti apre le porte di qualsiasi facoltà universitaria

indirizzi di studio

Il percorso quinquennale Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane ti permette di raggiungere il diploma aprendoti la possibilità di accedere al mondo del lavoro, intraprendere una iniziativa imprenditoriale o professionale oppure proseguire negli studi a livello universitario.

strutture fotografie
Laboratori di informatica, laboratori linguistici multimediali, palestra, aule speciali, laboratori di fisica e chimica, una completa Azienda Agraria nelle pertinenze di una Villa ottocentesca... ma non solo.
Nel corso del tempo, il nostro Istituto ha potuto avvalersi di valide strutture e ha saputo rinnovare la propria dotazione tecnologica, mantenendola efficiente ed aggiornata. Puoi dare un'occhiata, e se vuoi toccare con mano, vienici a trovare a Open Days!

attività extracurricolari
Il nostro Istituto propone ai propri studenti molte esperienze e attività, sia strettamente legate al percorso di studi (Alternanza Scuola Lavoro, stage e certificazioni linguistiche, certificazione informatica ECDL e certificazione economica EBCL, Progetto English 4U) sia pensate per arricchire la tua formazione e valorizzare le tue capacità (Promozione della lettura e del teatro, Centro Sportivo con corsi di Tiro con l'arco, Cuppari Campus - corsi di digital communication audio, video e imaging, “Ballare con il corpo e con la mente” e altro ancora ...).
attività extracurricolari

Erasmus Plus