Il "Cuppari" viene fondato nel 1861, come Regio Istituto Tecnico Agrario.
Nel 1876 il corso unico viene sdoppiato in quelli di Agronomia e Agrimensura: da quest'ultimo deriverà il corso "Geometri".
Nel 1911 viene istituito il corso di "Ragioneria".
Dal primo ottobre del 1933 la scuola assume il nome di Regio Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Pietro Cuppari".
Alla metà degli anni '90, gli studenti superano il migliaio e sono ospitati in tre sedi, poi unificate nel plesso di Via La Malfa.
Fondato nel 1960 come Istituto Professionale per l'Agricoltura, il "Salvati", con sede nell'omonima Villa a Pianello Vallesina, nell'anno scolastico 2018-19 dà vita assieme al "Cuppari" al nuovo Istituto di Istruzione Superiore "Cuppari - Salvati".

Puoi informarti sugli indirizzi navigando nella sezione servizi > percorsi di studio oppure consultando la nostra presentazione.

Aule laboratoriali

Per le classi del settore Tecnico, si utilizzano le aule disciplinari: ogni docente occupa stabilmente la propria aula e i vari gruppi classe si spostano, secondo quanto disposto nell’orario mattutino, da un’aula laboratoriale all’altra.

Questa organizzazione ha lo scopo di creare, per ogni disciplina, un ambiente didattico specifico più favorevole all'apprendimento delle diverse discipline.

Per agevolare i rapidi spostamenti tra le varie aule laboratoriali la scuola mette a disposizione degli armadietti nei quali riporre e custodire gli oggetti personali.