Valutazione

LA VALUTAZIONE DEI PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L'ORIENTAMENTO (PCTO)

1 . Scheda di osservazione:

• compilata da: tutor scolastico (una scheda per ogni attività svolta)
  • per: valutazione del processo: attraverso l’osservazione strutturata si dà valore agli atteggiamenti e ai comportamenti dello studente durante le varie attività relative ai PCTO.

2. Scheda valutazione studente e Attestato PCTO:

• compilata da: tutor dell’azienda in cui lo studente ha fatto lo stage
  • per: valutare le competenze professionali e trasversali dello studente, acquisite e dimostrate durante lo stage.

3. Griglia delle competenze:

• compilata da: tutor scolastico insieme al Consiglio di Classe, al termine dei PCTO ed entro la data dello scrutinio di ammissione all’esame di Stato, tenendo conto delle schede di osservazione, della valutazione dell’elaborato di fine stage e della prova esperta di fine anno
  • per: accertare le competenze trasversali e professionali in uscita.

RICADUTA DELLA VALUTAZIONE DEI PCTO

• SULLA VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO: vedere voce PCTO all’interno della Tabella per l’assegnazione del voto di comportamento.
  • SULLA VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE: la valutazione dei PCTO influisce per il 20% sulla valutazione di tutte le discipline coinvolte nella prova esperta che tutti gli studenti dovranno sostenere al termine dei percorsi (nel mese di maggio della classe quinta).
    La prova esperta consiste in una prova orale a cui assiste una commissione costituita da almeno 3 docenti tra cui il docente di italiano, un docente di indirizzo e il docente tutor.
    I docenti della commissione valutatrice, nel corso della prova, verificano il raggiungimento delle competenze attese e assegnano quindi la valutazione.