Come prepararsi

Per sostenere gli esami relativi ai moduli delle certificazioni ICDL non è necessario frequentare specifici corsi, anche se è sicuramente utile per organizzare e verificare la propria preparazione.

È possibile preparasi in autonomia a partire dalla conoscenza del Syllabus, il dettagliato programma delle conoscenze e delle competenze necessarie per affrontare l'esame di certificazione.
Puoi scaricare il Syllabus dei vari moduli a partire dalla pagina web della certificazione ICDL Full Standard.

AICA inoltre ha predisposto l'area MiCertifico della piattaforma di autoformazione aicadigitalacademy.it proprio per fornire strumenti multimediali per l'apprendimento e la verifica della preparazione agli esami della cerificazione ICDL Full Standard.
I codici per l'accesso ai contenuti della piattaforma vengono consegnati dal Test Center al candidato a seguito dell'iscrizione ad ogni prova di esame.

Esistono infine parecchi testi in formato cartaceo o digitale, validati da AICA, che guidano il candidato nella preparazione svolgendo passo passo il programma esposto nel Syllabus; un elenco di questi testi è disponibile alla pagina web https://www.icdl.it/preparati-all-esame.