Come prepararsi
Modulo IT Security
argomento | materiali |
dispense AICA |
AICA ha reso disponibile SimulATLAS, un software che permette di simulare sul proprio PC lo svolgimento di una prova di esame della certificazioneICDL Full Standard, in modo da familiarizzare con l'ambiente di test e con le varie tipologie di domande previste, e poter mettere alla prova la propria preparazione.
Sia il programma (che comprende 3 prove dimostrative liberamente eseguibili) che i file contenenti i test relativi a ciascuno dei 7 moduli previsti dalla certificazione ICDL Full Standard possono essere scaricati dalla pagina web o richesti agli assistenti tecnici, fornendo un supporto (CD o "pennetta" USB) di capacità adeguata (40 MB il software, circa 30 MB ciascun modulo).
Per eseguire questi test è necessario disporre di un codice di attivazione, ottenibile a pagamento rivolgendosi ad un Test Center accreditato da AICA.
Il prezzo stabilito dal nostro Istituto, che può cederli solamente a studenti di questa o di altre scuole convenzionate, è di € 5 per ciascun codice di attivazione.
Per ognuno dei 7 moduli ICDL sono disponibili 4 test composti da 14 domande ciascuno, che possono essere fruiti in due modalità differenti:
TRAINING: per esercitarsi liberamente sulle singole domande;
MATCH: per affrontare una simulazione della prova d'esame.
IMPORTANTE
Ogni codice di attivazione (costo 5 euro) da diritto a sostenere 4 prove (14 domande per ogni prova) a piacimento su tutti i 28 test disponibili.
Attenzione: è necessario, per poter verificare i codici e accedere ai test, essere connessi ad internet. Non è necessario essere connessi durante lo svolgimento della prova.
Attenzione: una volta eseguite 4 prove con lo stesso codice, questo non sarà più utilizzabile.
In caso di eventuali problemi di funzionamento durante l'esecuzione dei test (es. blocco del computer) il sistema permetterà di recuperare la prova che non è stata terminata.