Viticoltura ed enologia

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Viticoltura ed enologia è un'articolazione dell'indirizzo Agraria, agroalimentare e agroindustria, che si specifica dopo il biennio iniziale ed approfondisce in modo particolare le tematiche legate all'organizzazione ecocompatibile delle produzioni vitivinicole.

A cosa serve

Conseguito il diploma, sarai un tecnico con competenze operative nell'organizzazione di attività produttive ecocompatibili, nell'elaborazione di stime di valore, relazioni di analisi costi-benefici e di valutazione di impatto ambientale;
saprai inoltre interpretare ed applicare le normative comunitarie, nazionali e regionali relative alle attività agricole.
Avrai competenze particolari sulle moderne tecniche di gestione del vigneto, sui processi enologici, sull'utilizzo delle biotecnologie nelle trasformazioni, aspetti che insieme permettono di arrivare alla commercializzazione di prodotti di qualità.

Potrai lavorare come dipendente in contesti aziendali privati o pubblici, abilitarti come libero professionista Perito agrario o Agrotecnico o intraprendere un’attività autonoma.

Se vorrai continuare gli studi, ti potrai iscrivere a qualsiasi facoltà universitaria o proseguire nella formazione proposta dagli Istituti Tecnici Superiori.

Come si fa

Le iscrizioni alle prime classi dell'Istituto Tecnico - Viticoltura ed enologia  si effettuano nel mese di gennaio di ogni anno, seguendo la procedura online sulla piattaforma "Unica" del MIM, alla quale si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Orario

Questo è il quadro orario dei cinque anni di studio:

DISCIPLINE
1° biennio
2° biennio
5° anno
1° anno
2° anno
3° anno
4° anno
Italiano
4
4
4
4
4
Lingua inglese
3
3
3
3
3
Storia
2
2
2
2
2
Matematica
4
4
3
3
3
Diritto, Economia
2
2
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)
2
2
Scienze motorie e sportive
2
2
2
2
2
Religione Cattolica o att. alternative
1
1
1
1
1
Fisica
3
3
Chimica
3
3
Geografia
1
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
3
3
Tecnologie informatiche
3
Scienze e tecnologie applicate
3
Complementi di matematica
1
1
Produzioni animali
3
3
2
Produzioni vegetali
5
4
Viticoltura e difesa della vite
4
Trasformazione dei prodotti
2
2
Enologia
4
Economia, estimo, marketing e legislazione
3
2
2
Genio Rurale
3
2
 Biotecnologie agrarie
3
Biotecnologie viticole
3
Gestione dell'ambiente e del territorio
2
TOTALE ore settimanali
33
32
32
32
32

 

Le materie di indirizzo:

Tra le discipline che caratterizzano nel primo biennio questo indirizzo di Istruzione Tecnica, la disciplina  Scienze integrate (scienze della Terra e biologia) fornisce le competenze propedeutiche per il triennio successivo.

Nel secondo biennio, Produzioni vegetali e animali approfondisce le esigenze delle produzioni vegetali ed animali e le pratiche agricole rispettose dell’ambiente, per una vita più salutare e prevenzione del dissesto idrogeologico; Economia, estimo, marketing e legislazione sintetizza le conoscenze delle materie scientifico-tecnologiche e le applica nel contesto imprenditoriale per svolgere l’attività agricola ai fini di un reddito, fornisce le competenze per effettuare stime e valutazioni nell'ambito agricolo. 
Nel quinto anno Viticoltura e difesa della vite, Enologia e Biotecnologie vitivinicole sono le discipline portanti dell'articolazione Viticoltura ed enologia.

Email

anis022006@istruzione.it

Telefono

0731 207264