Orientamento in uscita

E dopo il diploma? In questa sezione sono evidenziati eventi e iniziative proposte da università, agenzie di formazione, realtà professionali rivolte a chi sta completando il proprio percorso di studi nella scuola secondaria.

le studentesse e gli studenti che volessero partecipare alle iniziative organizzate, in presenza o OnLine, dagli Atenei dovranno preventivamente comunicarlo alla prof.ssa Ludovico Elisabetta all’indirizzo mail ludovico@cupparisalvati.edu.it per la sede centrale, e al prof. Saturni Massimo all’indirizzo saturni@cupparisalvati.edu.it per la sede di Pianello Vallesina.

Si ricorda che l’Istituto riconosce due giornate di assenza giustificata e che l’attività di orientamento rientra nel monte ore di PCTO per un massimo di 6 ore solo se gli alunni porteranno adeguata documentazione della partecipazione all’attività di orientamento.


Porte Aperte - Università di Camerino

Nelle giornate di VENERDÌ 1 e SABATO 2 MARZO 2024, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 l’Università di Camerino presenterà la sua offerta formativa con l’evento in presenza "Porte Aperte".

Tutte le informazioni su tali giornate sono disponibili nella brochure in allegato e nella seguente pagina web:
https://orientamento.unicam.it/porte-aperte-unicam/2024
 
È possibile iscriversi OnLine al seguente link:
https://orientamento.unicam.it/porte-aperte-2024


 logo Università di Camerino


Open day - Poliarte - Ancona

Poliarte è l’Accademia di Belle Arti e Design con sede ad Ancona, che offre corsi triennali negli ambiti di DESIGN, COMUNICAZIONE, MODA e CINEMA fondata nel capoluogo dorico nel 1972.
Autorizzata dal MUR al rilascio di Diplomi Accademici di I livello, permette agli studenti di acquisire titoli di studio equipollenti a Lauree Triennali.
  
GIOVEDÌ 29 FEBBRAIO 2024 la Poliarte di Ancona, Via Miano 41 A/B , organizza una giornata di Open day.

Per partecipare occorre registrarsi al seguente link:
https://poliarte.net/open-day.php?idEvento=73  

Info sull’Accademia:
https://poliarte.net/creativi-audaci-visionari.php

logo Accademia Poliarte


Studente per un giorno - Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Pellegrino - Rimini

Sono aperte le iscrizioni al progetto di orientamento "Studente per un giorno", organizzato dalla triennale SSML Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Pellegrino di Rimini e rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi quinte degli Istituti Secondari Superiori.
l progetto "Studente per un giorno" prevede la possibilità di assistere gratuitamente in presenza a una o più lezioni del primo anno del corso triennale in Mediazione Linguistica.
Lo studente può scegliere le lezioni di maggiore interesse consultando l' orario accademico  e può partecipare individualmente iscrivendosi con una delle seguenti modalità:

- in autonomia al seguente link:  https://forms.gle/6YgQFU4UdgQU6XkM6
- tramite mail (orientamento.rn@fusp-edu.it) o telefonicamente (0541 610010 e 389 0476099).

È possibile partecipare alle lezioni da LUNEDÌ 12 FEBBRAIO (inizio secondo semestre accademico) a VENERDÌ 3 MAGGIO 2024.

logo Scuola Superiore Mediatori Linguistici


Studente universitario per un giorno - Università di Urbino

 Il Corso di Laurea in Informatica – Scienza e Tecnologia dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo organizza l’iniziativa Studente universitario per un giorno, a partecipazione gratuita, aperta agli studenti delle classi quinte.

Il programma di tale iniziativa, che si svolgerà LUNEDÌ 4 MARZO 2024 presso la sede del Corso di Laurea in Informatica – Scienza e Tecnologia, è il seguente:

•    ore 09:00 - 10:00 presentazione del Corso di Laurea in Informatica – Scienza e Tecnologia
•    ore 10:00 - 11:00 lezione di Algoritmi e Strutture Dati
•    ore 11:00 - 12:00 lezione di Analisi Matematica 1
•    ore 12:00 - 13:00 incontro con il Referente e gli studenti del Corso di Laurea in Informatica - Scienza e Tecnologia.

Gli studenti interessati dovranno iscriversi compilando il seguente modulo entro le ore 13:00 di VENERDÌ 1 MARZO 2024:
https://forms.gle/EWQw7QRveboYcLEq9

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link:
https://informatica.uniurb.it/triennale/studente-universitario-per-un-giorno-marzo-2024/

logo Università di Urbino


Salone dello Studente - Campus Orienta - Ancona

 MERCOLEDÌ 20 e GIOVEDÌ 21 MARZO 2024 ad Ancona si terrà il Salone dello Studente presso PalaPrometeo Estra "Liano Rossini".
Organizzato da Campus Orienta, il Salone dello studente è l'appuntamento dedicato al mondo dell'orientamento post-diploma, nato con l'obiettivo di supportare studenti, docenti e famiglie nelle scelte per il futuro.
Prenderanno parte Università, ITS, Scuole di Alta Formazione, Istituzioni scolastiche, Regioni e Aziende, con l'impegno di affiancare sia gli studenti delle scuole superiori nelle loro scelte formative e occupazionali post-diploma, sia i docenti e le famiglie per costruire insieme un ponte verso il Futuro della scuola, della formazione e dello sviluppo del capitale umano.

Per iscriversi è possibile cliccare sul seguente link:
https://www.salonedellostudente.it/events/ campus-salone-dello-studente-ancona/
 
Per ulteriori informazioni consultare il sito:
https://www.salonedellostudente.it 

logo Campus Orienta


Giornate dell'Orientamento - Università di Bologna - OnLine

Le iniziative di Alma Orienta – Giornate dell’orientamento dell'ateneo bolognese si svolgeranno MERCOLEDÌ 28 e GIOVEDÌ 29 FEBBRAIO 2024, dalla mattina al pomeriggio, in modalità OnLine.
In quell’occasione verranno presentati tutti i corsi di laurea, le modalità di accesso e i servizi dell’Ateneo.
Registrazioni e maggiori informazioni sul sito https://www.almaorienta.unibo.it


Studente universitario per un giorno  - Università di Urbino

Il corso  di Laurea in Informatica – Scienza e Tecnologia dell’Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" organizza l’iniziativa Studente universitario per un giorno, a partecipazione gratuita, aperta agli  studenti delle classi quinte
Il programma di tale iniziativa, che si svolgerà LUNEDÌ 4 MARZO 2024 presso la sede del Corso di Laurea in Informatica – Scienza e Tecnologia, è il seguente:

  •  ore 09:00 - 10:00 presentazione del Corso di Laurea in Informatica – Scienza e Tecnologia
  • ore 10:00 - 11:00 lezione di Algoritmi e Strutture Dati
  • ore 11:00 - 12:00 lezione di Analisi Matematica 1
  • ore 12:00 - 13:00  incontro con il Referente e gli studenti del Corso di Laurea in Informatica - Scienza e Tecnologia. 

Gli studenti interessati dovranno iscriversi compilando il seguente modulo entro le ore 13:00 di VENERDÌ 1 MARZO 2024: 
https://forms.gle/EWQw7QRveboYcLEq9

Ulteriori informazioni sono disponibili al link:
https://informatica.uniurb.it/triennale/studente-universitario-per-un-giorno-marzo-2024/

logo Università di Urbino


PoliCollege - Politecnico di Milano - OnLine

PoliCollege è un progetto di orientamento attivo che si propone di fornire agli studenti delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano. 
I corsi PoliCollege rappresentano buona parte delle materie tecnico-scientifiche insegnate al Politecnico. Dalle Scienze Nucleari all’Informatica, dall’Ingegneria Elettrica all’Idrogeologia, fino a discipline legate all’Ingegneria Gestionale, come la Logistica.
PoliCollege rappresenta anche un’occasione di arricchimento culturale, orientamento e aggregazione. 
I partecipanti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da uno studente esperto del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.
PoliCollege in breve:
•    La sessione invernale di PoliCollege si rivolge a studenti di 4° e 5° superiore di qualsiasi scuola secondaria.
•    Le iscrizioni alla selezione per la sessione invernale sono aperte fino alle ore 16:00 di VENERDÌ 24 NOVEMBRE 2023.
•    Ciascun corso prevede una classe virtuale di 30 studenti e dura 4 settimane. Di norma ciascuno dei corsi proposti viene erogato in una delle due edizioni in cui è divisa la sessione invernale. La prima edizione si svolge dall’8 gennaio al 4 febbraio 2024; la seconda edizione si svolge dal 12 febbraio al 10 marzo 2024. Fanno eccezione due corsi, erogati in entrambe le edizioni. Per il calendario in dettaglio consultare https://www.policollege.polimi.it/sessioni/.
•    I corsi sono erogati interamente online. Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, video lezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore. Video lezioni e altri appuntamenti in videoconferenza avranno luogo sempre al pomeriggio.
•    Gli studenti potranno dedicarsi al corso negli orari a loro più congeniali (tranne che nel caso degli appuntamenti in videoconferenza, fissati secondo la disponibilità dei professori).
•    L’iscrizione avviene online, sul sito PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it/iscrizione.
•    Per accedere alla selezione gli studenti devono allegare alla loro candidatura una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della scheda di valutazione finale dello scorso anno scolastico, indicando a quali corsi vorrebbero partecipare (1° e 2° scelta).
•    PoliCollege è un’iniziativa completamente gratuita. Non è richiesto alcun genere di pagamento né per l’iscrizione alla selezione né – in caso di esito positivo – per la partecipazione ai corsi.
•    Durante l’anno solare 2024 è possibile frequentare solo un corso PoliCollege.
La sessione estiva, le cui iscrizioni apriranno a febbraio 2024, sarà riservata soltanto a studenti che nel corrente a.s. frequentano la quarta superiore.

 La sessione invernale:

Elenco dei 14 corsi erogati tra gennaio e marzo 2024.
• Le acque sotterranee: risorsa da salvaguardare e da temere – proff. Laura Scesi e Donatella Sterpi
• Automatica: la potenza è nulla senza controllo – prof. Luca Ferrarini
• Facciamo un’app – prof. Luciano Baresi
• Fisica & Ingegneria Nucleare – prof. Matteo Passoni
• Un futuro elettrizzante: come le reti intelligenti e le nuove tecnologie cambieranno il nostro modo di vivere – proff. Maurizio Delfanti e Davide Falabretti
• La gestione e il recupero dei rifiuti come elemento dell’economia circolare – prof. Mario Grosso
• Introduzione alla strumentazione biomedica – prof.ssa Alessandra Pedrocchi
• Introduzione a Python – prof. Alessandro Campi
• Il mondo dietro un click: logistica dell’E-commerce B2C – prof.sse Arianna Seghezzi e Chiara Siragusa
• Dalle origini dei bit al 6G. Tecnologie dell’informazione e comunicazione – prof. Maurizio Magarini
• Primi passi nella Finanza Matematica – prof. Emilio Barucci
• Progettazione di un veicolo da corsa elettrico – proff. Federico Cheli e Francesco Braghin
• Programmare con Python – prof. Alessandro Campi
• Statistical Learning per i Big Data – prof.ssa Anna Maria Paganoni

Programma dettagliato e modalità di iscrizione:
- https://www.policollege.polimi.it

logo polimi


Iniziative di orientamento - Università di Ferrara

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Ferrara promuove iniziative formative per gli studenti e studentesse degli Istituti scolastici di II grado. 

Per visionare il calendario completo delle proposte dell’Ateneo basta cliccare sul link sottostante:

http://www.giuri.unife.it/it/orienta/orientamento-

Per iscriversi alle iniziative compilare il modulo disponibile al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdjj1O6qn_IgywPoKOpIEwl9JtEU_P598VAvjwgGGehNNZyag/viewform

logo Università di Ferrara


Open Day - Università di Bologna

L’Università di Bologna organizza in orario pomeridianio Open Day dei propri corsi di studio, sia in presenza che a distanza.

Gli Open Day offrono alle studentesse e agli studenti un’occasione per approfondire i contenuti dei corsi, i profili professionali, le modalità di accesso e per porre domande confrontandosi con docenti e studenti.
Per partecipare occorre registrarsi, seguendo le modalità indicate per ciascun incontro.
Coloro che si registreranno e parteciperanno agli Open Day avranno la possibilità di ricevere un attestato di partecipazione.

Link informazioni: https://almaorienta.unibo.it/it/futuri-studenti/open-day-dei-corsi-di-studio

unibo


Prove di posizionamento OnLine - CISIA

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA) propone le Prove di Posizionamento (PPS), una piattaforma per l'erogazione di test OnLine con la stessa struttura e difficoltà dei TOLC, cioè dei test per chi vuole iscriversi a un corso di laurea che richiede una valutazione delle conoscenze iniziali prima dell’iscrizione.
Le conoscenze oggetto di valutazione dipendono dal corso di laurea scelto.

Per svolgere le prove di posizionamento occorre:
1. collegarsi al sito web del consorzio CISIA ed iscriversi
2. seguire attentamente le istruzioni che vengono date.

Sono disponibili le  seguenti prove:

  • PPS – I: corrispondenti al TOLC-I, utilizzato dai corsi di Ingegneria e per l’accesso ad alcuni corsi di Scienze e Tecnologie;
  • PPS – E: corrispondenti al TOLC-E, utilizzato dai corsi di laurea in Economia, Statistiche e Scienze Sociali;
  • PPS – S: corrispondenti al TOLC-S, utilizzato dai corsi di Scienze;
  • PPS – B: corrispondenti al TOLC-B, utilizzato dai corsi di laurea in Biotecnologie e Scienze Biologiche;
  • PPS – F: corrispondenti al TOLC-F, utilizzato dai corsi di laurea di Farmacia, Scienze e Tecnologie Farmaceutiche (CTF) e da alcuni corsi per l’accesso a Scienze Motorie;
  • PPS – SU: corrispondenti al TOLC-SU, utilizzato dai corsi di laurea di Studi Umanistici e Scienze Umane;
  • PPS – AV: corrispondenti ai test sperimentali di Agraria, utilizzati dai corsi triennali dell’Area di Agraria e Veterinaria.

Al termine della PPS, nell’area personale, verrà generato un documento che descriverà il risultato ottenuto, confrontato con i valori medi nazionali e con i livelli di difficoltà della PPS effettuata; in questo modo chi svolgerà la prova avrà degli elementi per valutare, anche con il supporto dei suoi insegnanti, le proprie conoscenze e per decidere come agire per migliorarle.

 

Link a sito web CISIA



Questionario di orientamento "Conosci te stesso" - Università "La Sapienza" - Ro
ma

L’Ateneo La Sapienza di Roma propone il questionario di orientamento "Conosci Te Stesso" diretto alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori, ed in particolare a coloro che si avvicinano al completamento del proprio percorso formativo superiore.

L’Ateneo informa che  tale strumento è stato realizzato e validato nel 1997 dal Prof. Gian Vittorio Caprara e dal Prof. Claudio Barbaranelli del Dipartimento di Psicologia della Sapienza - Università di Roma, e ad oggi è stato somministrato a oltre 40.000 studenti di scuola media superiore di tutto il territorio nazionale. 

Si tratta di un questionario in grado di sostenere e accompagnare in modo efficace il processo decisionale dello studente rispetto al suo futuro nell'università o nel mondo del lavoro, avendo come obiettivo quello di renderlo più consapevole rispetto alle scelte che dovrà operare per il suo futuro. 

Nello specifico, il questionario prevede 260 domande ed è articolato in tre sezioni: 

1) Profilo della personalità
: tale area si propone di ordinare la conoscenza che lo studente ha di sé, consentendo di renderlo più consapevole circa i propri punti di forza e le potenziali aree di miglioramento, attraverso la valutazione di alcune caratteristiche individuali (autostima, equilibrio emotivo, disponibilità al rapporto interpersonale, motivazione, leadership, apertura mentale); 
2) Orientamento Accademico:
 tale area si propone di contribuire all'orientamento dello studente verso la scelta del corso di studi universitario, tenendo conto del contributo di diverse variabili come, ad esempio, quanto è desiderabile iscriversi a un certo corso di laurea, quanto ci si ritiene capaci di dominare le difficoltà che i diversi corsi di studio comportano e, non ultimo, quanto incide l'approvazione percepita da parte delle persone importanti - come genitori, insegnanti o amici - in merito alla scelta di intraprendere un determinato percorso formativo all'università; 
3) Orientamento Professionale:
 tale area si propone di dare informazioni di orientamento relative ai percorsi professionali che potrebbero essere più congrui con gli studi da intraprendere e le capacità personali percepite dallo studente. 

Al termine della compilazione del questionario, ciascuno studente potrà salvare e stampare un profilo delle caratteristiche misurate sia in formato grafico che narrativo, accompagnato da alcune indicazioni rispetto al percorso formativo che potrebbe intraprendere una volta terminate le scuole superiori secondarie. 

Il questionario dalla Sapienza - Università di Roma è senza alcun costo per chi lo compila, quindi è uno strumento completamente gratuito

Riferimenti: Pagina web del questionario OnLine

link a sito web Università La sapienza - Roma