Orientamento in uscita

E dopo il diploma? In questa sezione sono evidenziati eventi e iniziative proposte da università, agenzie di formazione, realtà professionali rivolte a chi sta completando il proprio percorso di studi nella scuola secondaria.

le studentesse e gli studenti che volessero partecipare alle iniziative organizzate, in presenza o OnLine, dagli Atenei dovranno preventivamente comunicarlo alla prof.ssa Ludovico Elisabetta all’indirizzo mail ludovico@cupparisalvati.edu.it per la sede centrale, e al prof. Saturni Massimo all’indirizzo saturni@cupparisalvati.edu.it per la sede di Pianello Vallesina.

Si ricorda che l’Istituto riconosce due giornate di assenza giustificata e che l’attività di orientamento rientra nel monte ore di PCTO per un massimo di 6 ore solo se gli alunni porteranno adeguata documentazione della partecipazione all’attività di orientamento.


Collegio di Milano - Bando di ammissione a.a. 2024-25

Il Collegio di Milano è un collegio interuniversitario di Merito, riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca, che ospita studenti da ogni parte del mondo.
Gli studenti alloggiano in camere singole con bagno privato e possono usufruire di numerosi spazi comuni e servizi, tra i quali: servizio di ristorazione 7 giorni su 7, biblioteca, aule studio, palestra e campi sportivi.
 
Obiettivo del Collegio di Milano è potenziare e valorizzare il talento dei suoi studenti e consentire di vivere un’esperienza di crescita volta a favorire la loro formazione personale e professionale. A tal fine il Collegio offre, oltre alla residenzialità:
•    attività culturali e formative quali seminari, workshop, project work, corsi di lingua con certificazione 
•    servizi di tutorship, relazioni internazionali e career service 
•    un’esperienza di vita in una comunità internazionale composta da studenti con differenti background 
 
Il Collegio di Milano è un’iniziativa della Fondazione Collegio delle Università Milanesi, istituzione senza scopo di lucro, sostenuta da otto università milanesi e da importanti enti pubblici e privati, fra cui alcune aziende multinazionali.
 
Il Bando di Ammissione per l’A.A. 2024-2025 resterà aperto fino a MERCOLEDÌ 24 LUGLIO 2024 per coloro che hanno intenzione di iscriversi al I° anno di Laurea Triennale o a Ciclo Unico.

Sul sito internet https://www.collegiodimilano.it sono presenti tutte le informazioni utili sia sulla proposta formativa e residenziale, sia per l’invio dell’application.
 
Per maggiori dettagli, è possibile contattare lo staff del Collegio di Milano via e-mail (admissionsoffice@collegiodimilano.it) o via telefono (+39 02 87397 148).

logo Collegio di Milano


Nuovo corso di laurea - Università Politecnica delle Marche - San Benedetto del Tronto

A settembre 2024, presso il polo UNIVPM di San Benedetto del Tronto, prenderà avvio il nuovo corso di laurea triennale in “MANAGEMENT PER LA VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE DELLE AZIENDE E DELLE RISORSE ITTICHE".

l corso, unico in Italia, è volto ad offrire competenze specifiche e conoscenze avanzate di tipo manageriale, con un focus anche su quelle biologico-ambientali per formare, tra le altre, una nuova generazione di imprenditori, manager ed esperti in tematiche biologico-ambientali applicate al settore ittico capaci di gestire le imprese del settore ittico, orientandole verso l’innovazione e la sostenibilità.

Ulteriori informazioni al seguente link:
https://www.orienta.univpm.it/cosa-si-studia/economia/management-per-la-valorizzazione-sostenibile-delle-aziende-e-delle-risorse-ittiche

È anche possibile scaricare una presentazione del corso di laurea:
https://dima.univpm.it/wp-content/uploads/sites/2/2024/04/Versione-finale_PPT-MARI-DIMA-UNIVPM.pdfLink a sito Università Politecnica delle Marche


Studente per un giorno - Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Pellegrino - Rimini

Sono aperte le iscrizioni al progetto di orientamento "Studente per un giorno", organizzato dalla triennale SSML Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Pellegrino di Rimini e rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi quinte degli Istituti Secondari Superiori.
l progetto "Studente per un giorno" prevede la possibilità di assistere gratuitamente in presenza a una o più lezioni del primo anno del corso triennale in Mediazione Linguistica.
Lo studente può scegliere le lezioni di maggiore interesse consultando l' orario accademico  e può partecipare individualmente iscrivendosi con una delle seguenti modalità:

- in autonomia al seguente link:  https://forms.gle/6YgQFU4UdgQU6XkM6
- tramite mail (orientamento.rn@fusp-edu.it) o telefonicamente (0541 610010 e 389 0476099).

È possibile partecipare alle lezioni da LUNEDÌ 12 FEBBRAIO (inizio secondo semestre accademico) a VENERDÌ 3 MAGGIO 2024.

logo Scuola Superiore Mediatori Linguistici


Iniziative di orientamento - Università di Ferrara

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Ferrara promuove iniziative formative per gli studenti e studentesse degli Istituti scolastici di II grado. 

Per visionare il calendario completo delle proposte dell’Ateneo basta cliccare sul link sottostante:

http://www.giuri.unife.it/it/orienta/orientamento-

Per iscriversi alle iniziative compilare il modulo disponibile al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdjj1O6qn_IgywPoKOpIEwl9JtEU_P598VAvjwgGGehNNZyag/viewform

logo Università di Ferrara


Open Day - Università di Bologna

L’Università di Bologna organizza in orario pomeridianio Open Day dei propri corsi di studio, sia in presenza che a distanza.

Gli Open Day offrono alle studentesse e agli studenti un’occasione per approfondire i contenuti dei corsi, i profili professionali, le modalità di accesso e per porre domande confrontandosi con docenti e studenti.
Per partecipare occorre registrarsi, seguendo le modalità indicate per ciascun incontro.
Coloro che si registreranno e parteciperanno agli Open Day avranno la possibilità di ricevere un attestato di partecipazione.

Link informazioni: https://almaorienta.unibo.it/it/futuri-studenti/open-day-dei-corsi-di-studio

unibo


Prove di posizionamento OnLine - CISIA

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA) propone le Prove di Posizionamento (PPS), una piattaforma per l'erogazione di test OnLine con la stessa struttura e difficoltà dei TOLC, cioè dei test per chi vuole iscriversi a un corso di laurea che richiede una valutazione delle conoscenze iniziali prima dell’iscrizione.
Le conoscenze oggetto di valutazione dipendono dal corso di laurea scelto.

Per svolgere le prove di posizionamento occorre:
1. collegarsi al sito web del consorzio CISIA ed iscriversi
2. seguire attentamente le istruzioni che vengono date.

Sono disponibili le  seguenti prove:

  • PPS – I: corrispondenti al TOLC-I, utilizzato dai corsi di Ingegneria e per l’accesso ad alcuni corsi di Scienze e Tecnologie;
  • PPS – E: corrispondenti al TOLC-E, utilizzato dai corsi di laurea in Economia, Statistiche e Scienze Sociali;
  • PPS – S: corrispondenti al TOLC-S, utilizzato dai corsi di Scienze;
  • PPS – B: corrispondenti al TOLC-B, utilizzato dai corsi di laurea in Biotecnologie e Scienze Biologiche;
  • PPS – F: corrispondenti al TOLC-F, utilizzato dai corsi di laurea di Farmacia, Scienze e Tecnologie Farmaceutiche (CTF) e da alcuni corsi per l’accesso a Scienze Motorie;
  • PPS – SU: corrispondenti al TOLC-SU, utilizzato dai corsi di laurea di Studi Umanistici e Scienze Umane;
  • PPS – AV: corrispondenti ai test sperimentali di Agraria, utilizzati dai corsi triennali dell’Area di Agraria e Veterinaria.

Al termine della PPS, nell’area personale, verrà generato un documento che descriverà il risultato ottenuto, confrontato con i valori medi nazionali e con i livelli di difficoltà della PPS effettuata; in questo modo chi svolgerà la prova avrà degli elementi per valutare, anche con il supporto dei suoi insegnanti, le proprie conoscenze e per decidere come agire per migliorarle.

Link a sito web CISIA



Questionario di orientamento "Conosci te stesso" - Università "La Sapienza" - Ro
ma

L’Ateneo La Sapienza di Roma propone il questionario di orientamento "Conosci Te Stesso" diretto alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori, ed in particolare a coloro che si avvicinano al completamento del proprio percorso formativo superiore.

L’Ateneo informa che  tale strumento è stato realizzato e validato nel 1997 dal Prof. Gian Vittorio Caprara e dal Prof. Claudio Barbaranelli del Dipartimento di Psicologia della Sapienza - Università di Roma, e ad oggi è stato somministrato a oltre 40.000 studenti di scuola media superiore di tutto il territorio nazionale. 

Si tratta di un questionario in grado di sostenere e accompagnare in modo efficace il processo decisionale dello studente rispetto al suo futuro nell'università o nel mondo del lavoro, avendo come obiettivo quello di renderlo più consapevole rispetto alle scelte che dovrà operare per il suo futuro. 

Nello specifico, il questionario prevede 260 domande ed è articolato in tre sezioni: 

1) Profilo della personalità
: tale area si propone di ordinare la conoscenza che lo studente ha di sé, consentendo di renderlo più consapevole circa i propri punti di forza e le potenziali aree di miglioramento, attraverso la valutazione di alcune caratteristiche individuali (autostima, equilibrio emotivo, disponibilità al rapporto interpersonale, motivazione, leadership, apertura mentale); 
2) Orientamento Accademico:
 tale area si propone di contribuire all'orientamento dello studente verso la scelta del corso di studi universitario, tenendo conto del contributo di diverse variabili come, ad esempio, quanto è desiderabile iscriversi a un certo corso di laurea, quanto ci si ritiene capaci di dominare le difficoltà che i diversi corsi di studio comportano e, non ultimo, quanto incide l'approvazione percepita da parte delle persone importanti - come genitori, insegnanti o amici - in merito alla scelta di intraprendere un determinato percorso formativo all'università; 
3) Orientamento Professionale:
 tale area si propone di dare informazioni di orientamento relative ai percorsi professionali che potrebbero essere più congrui con gli studi da intraprendere e le capacità personali percepite dallo studente. 

Al termine della compilazione del questionario, ciascuno studente potrà salvare e stampare un profilo delle caratteristiche misurate sia in formato grafico che narrativo, accompagnato da alcune indicazioni rispetto al percorso formativo che potrebbe intraprendere una volta terminate le scuole superiori secondarie. 

Il questionario dalla Sapienza - Università di Roma è senza alcun costo per chi lo compila, quindi è uno strumento completamente gratuito

Riferimenti: Pagina web del questionario OnLine

link a sito web Università La sapienza - Roma