Orientamento in uscita
E dopo il diploma? In questa sezione sono evidenziati eventi e iniziative proposte da università, agenzie di formazione, realtà professionali rivolte a chi sta completando il proprio percorso di studi nella scuola secondaria.
le studentesse e gli studenti che volessero partecipare alle iniziative organizzate, in presenza o OnLine, dagli Atenei dovranno preventivamente comunicarlo alla prof.ssa Ludovico Elisabetta all’indirizzo mail ludovico@cupparisalvati.edu.it per la sede centrale, e al prof. Saturni Massimo all’indirizzo saturni@cupparisalvati.edu.it per la sede di Pianello Vallesina.
Si ricorda che l’Istituto riconosce due giornate di assenza giustificata e che l’attività di orientamento rientra nel monte ore di PCTO per un massimo di 6 ore solo se gli alunni porteranno adeguata documentazione della partecipazione all’attività di orientamento.
Orientamento ITS Academy - OnLine
Si segnala che sulla piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito è stato caricato il video di orientamento degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy).
Di seguito il link:
https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/guida-alla-scelta/istruzione-formazione-terziaria/istituti-tecnologici-superiori
I corsi degli ITS Academy permettono di entrare subito nel mondo del lavoro, grazie a una formazione tecnologica altamente qualificata.
L’offerta formativa degli Istituti Tecnologici Superiori punta a sviluppare nuove competenze in aree tecnologiche considerate strategiche per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, grazie a corsi realizzati in collaborazione con imprese, università, centri di ricerca, enti locali e istituzioni.
Iniziative di orientamento - Università di Bologna
l’Università di Bologna organizza le seguenti iniziative e attività di orientamento:
Open Day, il cui calendario è disponibile nel sito dedicato:
Molti incontri si terranno in modalità online o mista (sia in Università che online), solo alcuni si svolgeranno esclusivamente in presenza.
Per partecipare lo studente deve registrarsi, seguendo le modalità indicate per ciascun incontro.
Coloro che si registreranno e parteciperanno agli Open Day avranno la possibilità di ricevere l’attestato di partecipazione.
Giornata dell’orientamento:
MERCOLEDÌ 25 FEBBRAIO 2026 si presenterà, dalla mattina al pomeriggio, in modalità online, l’intera offerta formativa e i servizi dell’Università di Bologna.
Maggiori informazioni saranno pubblicate sul sito di Open
Recapiti del Servizio Orientamento dell’Ateneo:
tel. 051 2084050
e-mail orientamento@unibo.it

OpenDIAG - Università La Sapienza - Roma
Il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale "Antonio Ruberti" (DIAG), dell’Università La Sapienza di Roma, organizza l'OPEN DAY, giornata dedicata all’orientamento degli studenti e delle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado.
Programma open day in presenza:
• Accoglienza da parte dello staff per la registrazione all’OpenDIAG;
• Presentazioni a cura dei docenti, dei corsi di laurea triennali in Ingegneria Informatica e Automatica; e in Ingegneria Gestionale;
• Dimostrazioni dei laboratori del DIAG organizzati dai gruppi di ricerca, con la possibilità di partecipare alle attività didattiche e di simulazione di gestione; e di interagire con i robot e la realtà virtuale;
• Infopoint per approfondire i temi, chiedere informazioni e incontrare gli studenti e le studentesse che vivono la realtà università
Open day online:
consulta il sito https://open.diag.uniroma1.it
Iscrizione e informazioni: https://open.diag.uniroma1.it
info: open@diag.uniroma1.it
Su richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Prove di posizionamento OnLine - CISIA
Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA) propone le Prove di Posizionamento (PPS), una piattaforma per l'erogazione di test OnLine con la stessa struttura e difficoltà dei TOLC, cioè dei test per chi vuole iscriversi a un corso di laurea che richiede una valutazione delle conoscenze iniziali prima dell’iscrizione.
Le conoscenze oggetto di valutazione dipendono dal corso di laurea scelto.
Per svolgere le prove di posizionamento occorre:
1. collegarsi al sito web del consorzio CISIA ed iscriversi
2. seguire attentamente le istruzioni che vengono date.
Sono disponibili le seguenti prove:
- PPS – I: corrispondenti al TOLC-I, utilizzato dai corsi di Ingegneria e per l’accesso ad alcuni corsi di Scienze e Tecnologie;
- PPS – E: corrispondenti al TOLC-E, utilizzato dai corsi di laurea in Economia, Statistiche e Scienze Sociali;
- PPS – S: corrispondenti al TOLC-S, utilizzato dai corsi di Scienze;
- PPS – B: corrispondenti al TOLC-B, utilizzato dai corsi di laurea in Biotecnologie e Scienze Biologiche;
- PPS – F: corrispondenti al TOLC-F, utilizzato dai corsi di laurea di Farmacia, Scienze e Tecnologie Farmaceutiche (CTF) e da alcuni corsi per l’accesso a Scienze Motorie;
- PPS – SU: corrispondenti al TOLC-SU, utilizzato dai corsi di laurea di Studi Umanistici e Scienze Umane;
- PPS – AV: corrispondenti ai test sperimentali di Agraria, utilizzati dai corsi triennali dell’Area di Agraria e Veterinaria.
Al termine della PPS, nell’area personale, verrà generato un documento che descriverà il risultato ottenuto, confrontato con i valori medi nazionali e con i livelli di difficoltà della PPS effettuata; in questo modo chi svolgerà la prova avrà degli elementi per valutare, anche con il supporto dei suoi insegnanti, le proprie conoscenze e per decidere come agire per migliorarle.

Questionario di orientamento "Conosci te stesso" - Università "La Sapienza" - Roma
L’Ateneo La Sapienza di Roma propone il questionario di orientamento "Conosci Te Stesso" diretto alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori, ed in particolare a coloro che si avvicinano al completamento del proprio percorso formativo superiore.
L’Ateneo informa che tale strumento è stato realizzato e validato nel 1997 dal Prof. Gian Vittorio Caprara e dal Prof. Claudio Barbaranelli del Dipartimento di Psicologia della Sapienza - Università di Roma, e ad oggi è stato somministrato a oltre 40.000 studenti di scuola media superiore di tutto il territorio nazionale.
Si tratta di un questionario in grado di sostenere e accompagnare in modo efficace il processo decisionale dello studente rispetto al suo futuro nell'università o nel mondo del lavoro, avendo come obiettivo quello di renderlo più consapevole rispetto alle scelte che dovrà operare per il suo futuro.
Nello specifico, il questionario prevede 260 domande ed è articolato in tre sezioni:
1) Profilo della personalità: tale area si propone di ordinare la conoscenza che lo studente ha di sé, consentendo di renderlo più consapevole circa i propri punti di forza e le potenziali aree di miglioramento, attraverso la valutazione di alcune caratteristiche individuali (autostima, equilibrio emotivo, disponibilità al rapporto interpersonale, motivazione, leadership, apertura mentale);
2) Orientamento Accademico: tale area si propone di contribuire all'orientamento dello studente verso la scelta del corso di studi universitario, tenendo conto del contributo di diverse variabili come, ad esempio, quanto è desiderabile iscriversi a un certo corso di laurea, quanto ci si ritiene capaci di dominare le difficoltà che i diversi corsi di studio comportano e, non ultimo, quanto incide l'approvazione percepita da parte delle persone importanti - come genitori, insegnanti o amici - in merito alla scelta di intraprendere un determinato percorso formativo all'università;
3) Orientamento Professionale: tale area si propone di dare informazioni di orientamento relative ai percorsi professionali che potrebbero essere più congrui con gli studi da intraprendere e le capacità personali percepite dallo studente.
Al termine della compilazione del questionario, ciascuno studente potrà salvare e stampare un profilo delle caratteristiche misurate sia in formato grafico che narrativo, accompagnato da alcune indicazioni rispetto al percorso formativo che potrebbe intraprendere una volta terminate le scuole superiori secondarie.
Il questionario dalla Sapienza - Università di Roma è senza alcun costo per chi lo compila, quindi è uno strumento completamente gratuito.
Riferimenti: Pagina web del questionario OnLine






