Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane

Alla fine dei 5 anni di corso, come diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane, avrai competenze nella produzione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, agroindustriali e forestali; potrai anche offrire servizi contestualizzati rispetto alle esigenze dei singoli settori.

Sarai, inoltre, in grado di intervenerire nella gestione dei sistemi di allevamento e acquacoltura e nei processi produttivi delle fliere selvicolturali.

Il Diploma ti permetterà di proseguire gli studi in qualsiasi facoltà universitaria, ed è un requisito per l'accesso all'esame di abilitazione professionale di Agrotecnico.
Questo è il quadro orario dei cinque anni di studio:

DISCIPLINE
1° anno
2° anno
3° anno
4° anno
5° anno
Italiano
4
4
4
4
4
Lingua inglese
3
3
2
2
2
Matematica
4
4
3
3
3
Storia
1
2
2
2
2
Geografia
1
       
Diritto, Economia
2
2
1
1
1
Scienze motorie e sportive
2
2
2
2
2
Religione cattolica
(o att. alternative)
1
1
1
1
1
Scienze integrate
4
4
Ecologia e pedologia
4
4
     
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione
2
2
Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie
4
4
Laboratorio di biologia e chimica appplicata ai processi di trsformazione
2
2
Agronomia del territorio agrario e forestale    
3
3
3
Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche    
3
3
3
Agricoltura sostenibile e biologica    
3
3
3
Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale    
4
4
4
Gesione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e Sociologia rurale    
3
3
3
Selvicoltura, dendrometria e utilizzazioni forestali        
2
TOTALE ore settimanali
32
32
33
33
33

Le materie di indirizzo:

Il nuovo indirizzo: Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane è caratterizzato dallo studio delle problematiche ambientali e dalla valorizzazione delle produzioni agricole tipiche locali.

Le attività sono integrate da attività pratiche svolte presso l’azienda agraria dell’Istituto, progetti ed alternanza scuola lavoro.

Le principali discipline che caratterizzano nel primo biennio questo indirizzo di Istruzione Professionale sono: Ecologia e Pedologia e Laboratori di scienze e tecnologie agrarie: la prima affronta subito i problemi ambientali e la seconda imposta la conoscenza dell’azienda agraria e delle possibilità produttive.

Nel triennio, Agronomia, Agricoltura biologica e Tecniche delle produzioni approfondiscono le esigenze delle produzioni vegetali ed animali e le pratiche agricole rispettose dell’ambiente, per una vita più salutare e prevenzione del dissesto idrogeologico; Economia agraria sintetizza le conoscenze delle materie scientifico-tecnologiche e le applica nel contesto imprenditoriale per svolgere l’attività agricola ai fini di un reddito.

Senza tralasciare il compito delle materie comuni, fondamentali per l’ottenimento delle competenze generali, le materie di indirizzo svolgono un ruolo importante nella direzione e amministrazione di aziende agrarie, nonché nell’assistenza tecnica agli agricoltori.