Amministrazione, finanza, marketing

Conseguito il diploma in Amministrazione, Finanza e Marketing sarai esperto di gestione economica e giuridica dei processi aziendali.

Avrai nelle tue competenze anche un importante bagaglio linguistico, avendo approfondito lo studio di due lingue straniere, e una buona pratica degli strumenti informatici indispensabili alla tua professione.

Potrai lavorare come dipendente in contesti aziendali privati o pubblici, o intraprendere un’attività autonoma di consulenza o come libero professionista. Potrai diventare commercialista dopo aver frequentato un corso di laurea.

Se vorrai continuare gli studi, ti potrai iscrivere a qualsiasi facoltà universitaria.
E con ottime prospettive: secondo Eduscopio, il nostro Istituto risulta in buona posizione tra gli istituti tecnici della provincia (e oltre), in base ai risultati ottenuti dai diplomati negli studi universitari

Questo è il quadro orario dei cinque anni di studio:

DISCIPLINE
1° biennio
2° biennio
5° anno
1° anno
2° anno
3° anno
4° anno
Italiano
4
4
4
4
4
Lingua inglese
3
3
3
3
3
Storia, cittadinanza, Costit.
2
2
2
2
2
Matematica
4
4
3
3
3
Diritto, Economia
2
2
Scienze d. Terra, Biologia
2
2
Scienze motorie e sportive
2
2
2
2
2
Religione Cattolica o att. alternative
1
1
1
1
1
Fisica
2
Chimica
2
Geografia
3
3
Informatica
2
2
2
2
2a Lingua straniera
3
3
3
3
3
Economia aziendale
2
2
6
7
8
Diritto
3
3
3
Economia politica
3
2
3
TOTALE ore settimanali
32
32
32
32
32

Le materie di indirizzo:

Il Diritto può essere definito come quella disciplina che si occupa delle "regole" di una società. Tutti noi abbiamo a che fare quotidianamente con il diritto: quando circoliamo per strada, dobbiamo rispettare le indicazioni stradali; quando andiamo a scuola, l'orario delle lezioni e così via. Il diritto ci dice cosa possiamo fare oppure cosa non possiamo fare: è in grado di indirizzare il nostro comportamento in modo da garantire una società organizzata e pacifica.

La conoscenza del diritto è quindi, oggi, più che mai, indispensabile per capire i meccanismi, le "regole", della nostra società.
Una volta conosciute le "regole del gioco", tutto sarà più facile e anche tu saprai difendere al meglio i tuoi diritti!

Anche l'Economia Politica è una disciplina che stabilisce delle "regole"; ma a differenza del diritto non indica all'uomo come comportarsi nelle varie situazioni della vita, bensì come far fronte ai suoi problemi economici e conseguire così il massimo benessere materiale.

 I temi trattati riguardano dunque la produzione, la ricchezza, il salario, il profitto, la disoccupazione, l'inflazione.

L'Economia Aziendale è la disciplina scientifica dedicata allo studio e all'elaborazione di conoscenze e teorie utili per il governo economico delle “aziende” (che possono essere imprese come grandi industrie o piccole attività artigianali, organizzazioni private non orientate al profitto, istituti della pubblica amministrazione).

Ogni azienda viene creata per raggiungere degli obiettivi, come produrre e vendere beni oppure offrire dei servizi. Le finalità possono essere lucrative, cioè di conseguire un guadagno economico, o non lucrative,come quelle proprie di associazioni di volontariato o gruppi sportivi dilettanteschi.

Studiando Economia Aziendale imparerai a comprendere e valutare:

  • i problemi relativi alla costituzione dell’azienda tenendo presenti le forme più efficienti di organizzazione e le leggi che governano il lavoro;
  • la gestione, cioè le scelte operative e le operazioni compiute che, con il migliore impiego delle risorse umane e di quelle tecniche, meglio potranno permettere il conseguimento delle finalità aziendali;
  • le condizioni di esistenza e di sviluppo dell’attività nel tempo, analizzando le relazioni che collegano i fenomeni aziendali fra loro e con i fenomeni esterni che caratterizzano i mercati in cui le aziende operano e, più in generale, l’ambiente economico-sociale nel quale esse sono inserite;
  • i procedimenti delle rilevazioni preventive, concomitanti e susseguenti dei fenomeni dell’amministrazione economica dell’azienda, in aderenza ai processi della gestione e dell’organizzazione.