Erasmus - progetti 2025-26
Esperienziando in Europa – Francia 14-21 Novembre 2025
La prima esperienza di mobilità Erasmus+ nell’a.s. 2025-26 si è svolta in Francia.
La città di Perpignan, nel cuore dell’Occitania, ha accolto un gruppo di 10 studenti, accompagnati dalla prof.ssa Debora Fiordelmondo e, in Job Shadowing, dai docenti Elisabetta Casini, Maria Brunori e Alessandro Polenta.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di immergersi nel sistema scolastico francese, vivere un’esperienza interculturale unica e scoprire le meraviglie del territorio. Tra le tante attività, non è mancata la visita alla splendida Carcassonne, autentica perla medievale.
Un’esperienza che ha arricchito, fatto crescere e aperto la mente.





Esperienziando in Europa – Spagna 16-22 Novembre 2025
In quasi contemporanea rispetto all’esperienza francese, un altro pezzetto dell’Istituto Cuppari-Salvati era volato in Spagna.
Nell’arabeggiante Granada, la docente Eleonora Giretti ha curato la propria formazione, impegnandosi in un corso di Europrogettazione per approfondire e aggiornarsi sulle tante opportunità che il programma Erasmus+ offre al mondo della scuola.
Un percorso formativo prezioso che ha permesso al nostro Istituto di confrontarsi con altre scuole provenienti da diverse regioni italiane ed ampliare sempre più le possibilità di crescita, mobilità e scambio per studenti e docenti.



Esperienziando in Europa – Austria 10-17 dicembre 2025
L’avvetura Erasmus+ è proseguita nel mese di dicembre.
Di nuovo in viaggio perché … ci piace essere in movimento con una mente desiderosa di spaziare!
Un gruppo composto da 16 studenti – accompagnato dalle Prof.sse Rita Marchetti e Isabella Diamanti – ha vissuto una bellissima esperienza Erasmus in modalità Green, condividendo con altri studenti italiani l’autobus nell’ottica della mobilità sostenibile. Hanno affiancato il gruppo anche le prof Marica Badiali e Lucia Sarti per l'esperienza di Job Shadowing. In un’atmosfera di calore natalizio, coccolati tra mercatini e ghiotto cioccolato di Graz, studenti e docenti hanno sperimentato il sistema scolastico tedesco con particolare attenzione ai temi ecologici, grazie anche ad un’interessante lezione con un etologo e fotografo del National Geographic. Questo aspetto non poteva certo mancare nella regione della Stiria, nota come il “cuore verde” dell’Austria; il gruppo è stato anche coinvolto in un’attività di Birdwatching in area ecologica protetta con strumenti specifici.
Tra le scuole visitate anche la scuola tecnica per viticoltori ed enologi di Silberberg, fondata nel 1895 e situata nella parte sud-orientale dell’Austria; una realtà produttiva importante data la tradizione vinicola del luogo. Il territorio circostante è stato esplorato con occhi attenti e cuore aperto ad accogliere il colorato folklore della Stiria.
La scelta di viaggiare in autobus ha permesso di fare importanti tappe “spezza-viaggio” quali le città di Lubiana e Trieste sulla via del ritorno.




Esperienziando in Europa – Spagna 11-18 dicembre 2025
Il mese di dicembre dell’Istituto Cuppari-Salvati è stato davvero "caldo" sul fronte mobilità perché, in contemporanea al viaggio in terra austriaca, un altro gruppo di 17 studenti, accompagnato dai docenti Arianna Battisti e Alessandro Polenta, ha trascorso una settimana in Spagna, a Granada, Ad affiancare il gruppo per una stimolante attività di Job Shadowing, le prof Annalisa Filonzi, Federica Romanelli e Marta Pucci.
Le loro foto raccontano di un viaggio fatto di incontri, confronti, scambi tra diversi sistemi scolastici, sorrisi e voglia di mettersi in gioco oltre i propri confini. In perfetto stile Erasmus, non sono mancate esplorazioni di un territorio ricco di arte e di tradizioni culturali ed eno-grastronomiche. I nostri studenti hanno colto a pieno questo spirito e lo hanno dimostrato sul campo, lasciandosi coinvolgere anche dalle tipiche danze granadine.










