eTwinning - progetti 2023-24
Titolo del progetto: DON'T BE A BULLY,BE A FRIEND
Classe coinvolta: 4 A TUR
Il progetto “Don’t be a bully, be a friend” collega 16 scuole di 6 diversi paesi (Italia, Croazia, Turchia, Slovenia, Polonia, Albania) con l'obiettivo di affrontare e prevenire il bullismo attraverso l'uso della tecnologia digitale.
Nasce dalla necessità di creare un ambiente scolastico più sicuro e inclusivo, promuovendo il rispetto reciproco e la comprensione interculturale.
Gli studenti hanno collaborato tramite la piattaforma, scambiandosi risorse educative e condividendo esperienze; sono stati coinvolti in scambi virtuali, dove hanno discusso le loro storie personali con il bullismo e imparato a riconoscerne i diversi tipi, costruendo comprensione reciproca, promuovendo l'empatia tra culture diverse e diffondendo buone pratiche.
Attraverso attività educative interattive, sono stati sensibilizzati sui pericoli del bullismo per diffondere un messaggio di rispetto e tolleranza.
Questo progetto ha conseguito due certificazioni di qualità, quella Italiana e quella Europea, grazie alla dedizione degli studenti a collaborare e condividere buone pratiche con i loro pari di altri paesi Europei.